ARIES Associazione Culturale

Per il ciclo :

Gli Arcani  della Conoscenza

Giovedì 28 Ottobre 2017

ore 21.00

EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA
Via Trento 13 Torino (Zona Crocetta) Sala Orpheus

Presenta : 

II Culto dell’ Arcangelo Michele
la linea sacra della Fede e le sue costellazioni
tra Medioevo ed Età Contemporanea.

A cura di Lois Novo

Il Culto dell’Arcangelo Michele arriva in Italia dal mondo bizantino, diffondendosi rapidamente in tutta l’Europa, assimilando e cristianizzando alcuni precedenti culti pagani. Depositario di alcune importanti funzioni simboliche l’Arcangelo più che mai oggi è l’immagine di colui che gestisce l’equilibrio tra Cielo e Terra. Molti sono i luoghi di culto a lui dedicati, spesso situati in aree impervie ed elevate oppure in grotte naturali: luoghi che accompagnano lungo un cammino di discesa  purificatoria e ascesa mistica tra il  Visibile e l’ Invisibile.  Inoltre esiste una misteriosa linea immaginaria che unisce i  sette monasteri, dall’Irlanda fino a Israele.  

Sono infatti sette Santuari lontanissimi tra loro, eppure perfettamente allineati. Leggenda vuole che questa linea rappresenti il colpo di spada con cui l’Arcangelo San Michele scacciò il Demonio, relegandolo per sempre all’Inferno.

La conferenza sarà come un viaggio nelle presenze dell’Arcangelo, nel tempo e nei nostri  luoghi più profondi e personali, tra rievocazioni e narrazioni, immagini e meditazioni raffrontandosi tra il Mito e la Leggenda.

 

Ingresso 5€  

Al termine  della conferenza Brindisi finale  accompagnato da Gustose Specialità  gastronomiche