Dove finisce la   Storia e inizia la Leggenda.


Conferenza Giovedì 20 Giugno

Centro Olistico “La Sorgente” Via Montemagnmo 71

A cura di Massimo Centini

Trattare il legame tra i Cavalieri Templari e la Sindone è come mettere le mani in un vespaio: nella migliore delle ipotesi qualche puntura la porti a casa. Non è neppure il caso di ricordare che entrambi i soggetti sono problematici: se poi li si avvicina la miscela è esplosiva.

Nel corso della conferenza l’autore si soffermerà su tutta una serie di ipotesi, domande, misteri e miti che scaturisco dal binomio costituito dal Sacro Lino e i cavalieri del Tempio. Un viaggio che proverà a inquadrare filologicamente un argomento sul quale vi sono fonti problematiche a tratti ambigue. Nell’insieme una tematica di grande fascino che propone ancora numerosi spunti di approfondimento.

Massimo Centini, nato a Torino nel 1955, è laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Da oltre vent’anni si occupa di culture “minori” e microstoria, svolgendo indagini e studiando le fonti meno note sulle tradizioni popolari. Rivolge particolare attenzione agli aspetti mitico religiosi e alle problematiche connesse alle minoranze all’interno delle società contadine. Lavora presso il Centro Studi Tradizioni Popolari dell’Associazione Piemontese di Torino, in cui è responsabile coordinatore delle ricerche sul campo. E’ membro del Comitato Scientifico e del Dipartimento di Antropologia dell’A.E.ME.TRA, Associazione Europea di Medicine Tradizionali. E’ titolare della cattedra di Antropologia Culturale presso l’Università Popolare di Torino. E’ stato direttore editoriale della casa editrice “Piemonte in Bancarella” e de “L’Arciere”. Tra le innumerevoli pubblicazione che sinteticamente ricordiamo:

Eresie, culti demoniaci e magia Editore: Yume  Marzo 2016 ; Dal Sacro al Folklore,  piccolo manuale per lo studio delle tradizioni leggendarie, Editore: I Libri del Casato ,  2016;   Serial Killer, maniaci e pazzi. Xenia Edizioni, 2016 ; La Scrittura : dagli Dei all’uomo,  Xenia Edizioni 2016 ; Il Volto dell’Anima,   storia della rappresentazione dell’AnimaXenia Edizioni  2014 ;  L’ultimo Mistero, la Sindone e i Templari;  Yume Edizioni, 2014.